Next event in:

  • 00 DAYS
  • 00 HR
  • 00 MIN
  • 00 SEC
+
<>

L’infanzia e la giovinezza: Castellinaldo

A Castellinaldo, un paesino nel cuore del Roero albese, nasce Andrea Luigi Bordino. L’educazione ricevuta dalla famiglia e la frequenza alla scuola materna diretta da suor Ernestina formarono cristianamente il piccolo Andrea.

la vita di fratel Luigi Bordino

La Guerra. La campagna in Russia

Nel gennaio 1942, Andrea Bordino, diciannovenne, fu arruolato nell’Artiglieria alpina della Cuneese. All’improvviso giunse per gli Alpini l’ordine di trasferimento sul fronte orientale. Ignari del loro destino, male equipaggiati, stipati con i muli sulle tradotte militari e con il pianto nel cuore partirono per la Russia.

La guerra

La vita adulta e la sua missione

Nel 1946, quando Andrea Bordino entrò come postulante nella Piccola Casa, la comunità dei Fratelli era composta da circa cinquanta Fratelli. Abituato ai lavori nei campi, nella Piccola Casa Andrea iniziò e affrontò senza difficoltà il servizio: puliva i malati, li medicava, con le sue robuste braccia alzava quelli immobilizzati e gli handicappati gravi.

Tra corsie e sale operatorie

La sua malattia e la convalescenza al Grand Puy

Nella primavera del 1975 Luigi si ammalò. Fratel Luigi si sottopose a una terapia antileucemica e poi lasciò l’ospedale Cottolengo per un periodo di convalescenza presso il villaggio alpino di Grand Puy, a 1.850 metri d’altezza.

L'ultimo dono ai sofferenti

6comenoi. Il musical su Fratel Luigi

6comeNoi è un progetto creativo e artistico che include la produzione del Musical, il cd con dodici tracce, il dvd e la serie di videoclip musicali. La sfida degli autori è stata di rendere estremamente attuale e moderno il messaggio di Fratel Luigi. Per questo lo stile musicale delle canzoni, tutte originali, è molto vario e spazia dal pop al rock, dal funky al reggae.

se vuoi saperne di più